Da mercoledì 15 a sabato 18 ottobre 2014
Gorgonzola (MI)
ATTORI E COMPARSE SONO ESCLUSIVAMENTE UOMINI E DONNE CON DISABILITA' PSICO-FISICHE.
Giuria di grande prestigio con Pupi Avanti presidente onorario-Tra i giudici, tecnici,critici,direttori di reti tv e cinematografiche- Al fianco dei disabili, tra gli altri, la modella ed attrice Maura Anastasìa e il critico gastronomico e conduttore di Melaverde,su Canale 5, Edoardo Raspelli
E' un Festival del cinema, ma non è una passerella di grandi attori,non è una sfilata di starlette sul tappeto rosso, non ci sono paparazzi e giornalisti alla ricerca di pettegolezzi se non di scandali. Quello che si svolgerà a Gorgonzola,provincia di Milano,nelle sere da mercoledì 15 ottobre a sabato 18, sarà una grande rassegna ricca di testimonianza sociale ed impegno, simbolo di sacrificio ed umanità.
Per quattro giorni davanti ad una giuria di tecnici cinematografici di altissimo livello saranno proiettati brevi film, deicorti, interpretati integralmente da persone,giovani e meno giovani,uomini e donne con disabilità psico-fisiche.
Non saranno film sulla loro condizione,le pellicole non racconteranno di malattie,di studi e terapie,ma saranno filmnormali,dal drammatico al comico,dallo storico al romantico al giallo ed al noir interpretato da loro.
Si tratta della nona edizione del Festival del Cinema Nuovo che si svolgerà al Cinema Teatro Argentia di Gorgonzola (via Matteotti 30, tel.02.95300616). Nelle precedenti edizioni hanno partecipato 500 corti di ogni regione italiana e di 50 nazioni europee ed extra europee,cosa che ha fatto classificare questo concorso come internazionale.
Saranno in gara una trentina di corti che saranno proiettati ad una giuria di grande prestigio che ha come presidente onorario Pupi Avati. Presidente sarà Giampaolo Letta,amministratore delegato e vice presidente di Medusa Film, e poi giornalisti ed esperti,da Giuseppe Feyles (direttore di Rete 4) a Maurizio Turrioni (capo servizio programmi Rai tv e film di Famiglia Cristiana),ad Adriano Coni(dirigente di Rai Cinema),a Massimo Ciampa(segretario generale di Mediafriends Onlus)...
Sono previsti 3.000 spettatori dall'Italia e dall'estero di cui 300 disabili e oltre 100 operatori sociali. In qualche caso, accanto ai disabili, hanno prestato la loro opera anche anche attori singolari.
E' il caso ad esempio del film Superchef un cortometraggio prodotto dalla Cooperativa Sociale Insieme, di Melzo,che offre servizi a favore di persone in situazione di disabilità e di svantaggio.La trama del film si snoda in una storia di chef famosi, di cucine e piatti prelibati. Per l'occasione il critico gastronomico e conduttore di Melaverde su Canale 5, Edoardo Raspelli, e la modella ed attrice Maura Anastasia(per antonomasia L'Amica degli Animali) hanno condiviso il progetto della Cooperativa ed hanno recitato in chiave totalmente amichevole alcune scene insieme agli attori con disabilità:il tutto al ristorante-pizzeria 'Il Gatto e la Volpe' di Melzo.Raspelli interpreta sé stesso,cioè il critico gastronomico, e Maura Anastasia l'accompagna nei test ai ristoranti...
E' la storia commovente di un grande chef,un Ratatouille all'italiana, pieno di passione e di genio. I suoi piatti mandavano in visibilio la critica e conquistavano il pubblico,ma l'invidia è una brutta bestia: in un grande pranzo ufficiale,litiga in cucina con i colleghi(famosi come lui),viene licenziato dal ristorante dove lavora e finisce sul lastrico fino a che...
Un cuoco vero(o quasi),un critico gastronomico assolutamente autentico ed una storia cinematografica che fa tenerezza e che andrà in questo importante concorso.
Per ulteriori notizie:
Referente:Dott. Romeo Della Bella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. e fax 029514467 Segreteria: 3319911993
www.festivalcinemanuovo.eu
Fonte: eventisagre.it